venerdì 21 ottobre 2011

Se sei tra i 18 e 30 ok, altrimenti muori!!

E' un titolo un po' pesante, ma a quanto pare in valle di sole funziona così.
Ora come ora ti guardi in giro e vedi un sacco di manifesti promossi dal Piano giovani come un corso di fotografia, uno di photoshop, uno di cucito, uno di Hip hop, e così via. Ultima novità La TV della Valle di Sole.

Articolo dell'Adige del 21 ottobre 2011

Già, proprio così, in via di preparazione una tv locale sia su web che in DVBT (digitale terrestre). Promossa dalla Comunità di Valle, capitanata da Alessio Migazzi.
Ora da qui dovrei partire con due articoli ben distinti, ma vedrò di capitolare tutto in un unico post.
Io che ho 36 anni, non mi sento affatto da pensionato, da emarginato, anzi penso che in quest'età possa sentirmi al pieno delle forze, pieno di vitalità. Ma a quanto pare alla Società moderna non importa. Sono Out, sono fuori, non sono più giovane. Viaggi di interscambio? Nada, corsi di formazione?? Niente. Solo attendere di andare in vacanza con i pensionati.
Non mi sembra affatto giusto, soprattutto visto che questa valle non è affatto numerosa, e in più di un frangente ho assistito alla mancanza di giovani disposti a frequentare tali opportunità.

Ora vorrei addentrarmi maggiormente su quest'ultima offerta del gruppo "Comunità di Valle". Innanzitutto mi piacerebbe sapere un attimino i costi supportati per tale operazione.
Da quanto so io acquistare per se stessi l'attrezzatura NON È POCA COSA. Come minimo servono un paio di telecamere almeno semi professionali dal costo minimo di 5.000€ cadauna, un banco regia amatoriale altri 6.000€ un paio di microfoni (uno fisso e un cono per esterni, di quelli decenti) 600€, fari per illuminazione 200€. Computer per elaborazione post produzione 3.000 €. Programmi per montaggio audio video come Adobe Production Premium CS5 costa circa 1.700€
Quindi stando a cifre basse siamo intorno ai 25.000 € più il sistema di trasmissione in DVBT. Il ché mi sembra anche poco. Più ci sarà il costo di formazione come fonico, regia, giornalismo ecc. Altri 10.000€ che vanno in fumo.

Ho già avuto esperienze sia di giornalismo che di editing video e so come funziona.
Sarebbe una cosa da estendere a tutte le fasce d'età anche perché ognuna di queste penso che qui in valle abbiano da dire qualcosa. Penso alla creazione di un Tg bambini, uno dei ragazzi delle medie, penso ai pensionati. Ma soprattutto penso alla stra maggioranza di persone della mia età.

3 commenti:

Donny ha detto...

La richiesta di una fascia di età di questo tipo credo sia per incentivare le proposte dei più giovani in modo che si rendano conto che se vogliono essere aiutati dai comuni e dalla provincia per fare qualcosa si devono svegliare adesso anzichè cazzeggiare, per renderli protagonisti.
Il tuo discorso però non fa una piega perchè spesso il risultato è scarsa partecipazione... forse bisognerebbe mantenere quella linea di età per quanto riguarda le proposte, ma una volta avviato il progetto l'apertura dovrebbe essere a tutte le età, con limite di persone prestabilito e precedenza ai più giovani.
Bella la tua riflessione, apparte quando parli di "soldi andati in fumo", i soldi andati in fumo sono ben altri, non certo quelli dedicati a questo tipo di iniziative

Piccolofalco75 ha detto...

Grazie per il commento. Si in effetti hai ragione. Tali iniziative non sono poi così male, e anche i soldi investiti in tale modo. Quello che mi fa infuriare è solo questa barricata che si crea tra i meno di 30 e quelli over 30.

Anonimo ha detto...

aaa