lunedì 3 ottobre 2011

Il nuovo "polo scolastico" di Cogolo di Peio

Vista esterna della Scuola per l'infanzia
Sabato scorso (1 ottobre 2011) è stata ufficialmente inaugurata la struttura
scolastica più discussa negli ultimi anni.
Si tratta del Polo scolastico. Il proposito era di unire le varie ex scuole esistenti nella Valle di Peio.
Bene o male hanno aderito quasi tutti a tale proposta, eccezion fatta da un gruppo di Peio Paese che, dopo vari avvicendamenti, hanno optato per la "scuola parentale".
Per ovvia curiosità sono stato anch'io a visitare tale edificio. Devo ammettere che è davvero bello e ben strutturato a parte qualche piccola osservazione. Ma andiamo con ordine.
La saletta informatica
Vi sono 3 entrate: una per la scuola d'infanzia, una per la scuola primaria e una al centro. In tutti i casi non mi è parso di vedere nessun atrio.
Salendo le scale nella parte della scuola primaria si raggiungono le classi.
La 2a classe.
Qui il primo disappunto riguarda la scelta costruttiva, dove ci sono molti angoli ciechi e spazi sottodimensionati. un ascensore posto al centro del giroscale ne impedisce la completa visibilità. Poi si arriva in una zona che si allarga all'improvviso e ai lati troviamo varie classi.
Le classi sono belle, forse un po' piccole. Nel caso di aumento di alunni non so come possano guadagnare spazi. Da quel che so ci sono due stanze aggiuntive, attualmente usate per sala informatica e quella per il laboratorio.
Le classi contengono ancora molti banchi già usati dalla precedente scuola. Però sono moderne e ben attrezzate. Lavagna sdoppiabile e Lavagna interattiva (anche se di vecchia generazione).
Per i corridoi, così come nelle aule, non ho trovato nessun quadro, nessuna immagine che dia un senso di vissuto. Un po' troppo stile ospedale. Vabbé è ai primi giorni di vita.

L'aula Magna
Poi in fondo troviamo l'aula magna, bella ma anche qui un po' piccola immaginandola con entrambi i genitori e gli alunni messi insieme. Il proiettore è troppo piccolo e la disposizione non permette una perfetta visualizzazione da ogni angolo della sala.

Mensa elementari
Scendendo le scale dalla parte opposta, invece troviamo la zona mensa sia per i ragazzi delle elementari che dell'asilo. Separate dalla cucina. Qui lo spazio sembra non manchi. Sarà un po' difficile controllare quei disperati di bambini in una sala messa così per lungo. La versione dell'asilo mi piace molto di più, anche se quel pilastro lo avrei fatto o arrotondare o rivestire con qualcosa di morbido... non si sa mai!! La cucina è ben strutturata e ben fornita. Strano che vadano da Risto 3 di Fucine per i pasti. Comunque.
La cucina
Mensa asilo












Sempre al primo piano, ma dall'altra parte troviamo invece la scuola per l'infanzia.
Qui si vive già tutt'un altra aria, molto più allegra, più vivace.
Sala giochi
C'è la sezione giochi, la sezione lettura, la sezione per i pisolini con quelle cuccette che sanno tanto di naja (mi piacciono un sacco)!!!
Sala nanna.

Il tutto ben illuminato con finestroni e porte finestre. All'esterno c'è un bel giardino dove in futuro spero di vedere una zona giochi con sabbionara!!!

Sala lettura
Sarà per i colori delle stanze, sarà perché qui qualche quadro si vede in giro, fatto sta che si sta bene, e mi viene quasi voglia di tornare all'asilo!!






Ultima sezione visitata è la blasonata palestra con spogliatoi. Qui non hanno badato a dimensioni. Bella grande e spaziosa. non ho visto molti attrezzi ginnici... speriamo che ci siano.
La palestra vista dal giroscale della scuola primaria
Però è davvero bella da vedere, con tanto di palchetto per gli spettatori!! Da qui si esce verso il campo di calcio.

In conclusione. La scuola è davvero bella, moderna al punto giusto, forse un po' ristretta nella sezione delle elementari. Alcuni corridoi sono un po' angusti, dove potrebbero insorgere piccoli problemi. L'asilo è davvero bello, per quel che ho visto io. L'idea di posizionarla così fuori strada, non è poi una cattiva cosa, si evita che i bambini arrivino giù durante la ricreazione. Vedremo nel futuro come si comporterà tale struttura. A voi i commenti!! (Bravo Duffy)!!

1 commento:

Lorena ha detto...

Ciao Pif,
visto che ci lavoro nella scuola posso rispondeere, in parte e dal mio punto di vista, alle tue osservazioni.
Prima di tutto non mi sembra che gli atri siano piccoli, anzi, sia all'ingresso che al primo piano sono belli grandi, così da permettere ai bambini di trascorrere agevolmente la ricreazione in caso di cattivo tempo.
Io non ho notato neanche angoli ciechi, non so a quali ti riferisci...
Il discorso delle aule invece è vero solo in parte: è che noi siamo abituati alle aule grandissime di quando andavamo a scuola, queste invece rispettano la nuova normativa in merito e quindi dovrebbero essere sufficientemente ampie anche per classi numerose. Per quanto riguarda le lavagne interattive, le hanno montate nuove quest'anno, ma ti assicuro che per l'uso che ne facciamo noi sono adeguatamente moderne. L'unico spazio veramente sottodimensionato, a mio parere è l'aula insegnanti.
E vedrai che i cartelloni da appendere alle pareti li prepareremo...ti inviterò a giugno a fare un altro giro! Ciao ciao